Dei digitali. Religioni digitali, media e immaginari sociali

Riferimento: 9791222323879

Editore: Mimesis
Autore: Olzi M. (cur.)
Collana: Remedis
In commercio dal: 25 Ottobre 2025
Pagine: 200 p., Libro in brossura
EAN: 9791222323879
18,00 €
Quantità
Disp. in 4/5 gg lavorativi

E-Book non acquistabile

Descrizione

Il libro raccoglie otto contributi che inquadrano da diverse prospettive il rapporto tra dimensione mediatica e religiosa nell'era delle tecnologie e delle piattaforme digitali. L'attenzione è rivolta alla religione e alla spiritualità nella loro declinazione digitale e virtuale, osservate soprattutto attraverso la pluralità delle voci dei contributori, provenienti da ambiti formativi differenti. Il volume presenta casi di studio che spaziano dalla ricognizione storica e tematica dell'e-religion, al rapporto tra videogiochi e manifestazioni del sacro, fino agli spazi digitali come luoghi di rappresentazione e discussione dei femminismi religiosi. Viene inoltre affrontata la dimensione mediatica in relazione all'intelligenza artificiale e alle immersive technologies, con particolare attenzione a fenomeni dei Nuovi Movimenti Religiosi come il channeling e la chaos magick, per concludere con il tema delle religioni inventate e del diabolico tra romanzi, letteratura e cinema. Introduzione di Alessandra Vitullo.