Educare alla complessità

Riferimento: 9788849824087

Editore: Rubbettino
Autore: Baratta Brunella
Collana: Storia delle idee
In commercio dal: 31 Gennaio 2009
Pagine: 181 p., Libro in brossura
EAN: 9788849824087
14,00 €
Quantità
Non disponibile

E-Book non acquistabile

Descrizione

Entro un quadro di connessioni e sviluppi concettuali, attraverso una attenta analisi di momenti e risultanze teoriche significative della riflessione epistemologica e degli orientamenti culturali otto-novecenteschi, il volume mostra come il tema della complessità, per varie vie di elaborazione, è venuto a collocarsi al centro di saperi diversi. Ed è proprio una convergenza di linee investigative e di elaborazioni metodologiche, che fa assumere un grande rilievo a questa idea di complessità che diviene uno strumento per accedere ad un modo di essere fondamentale della realtà contemporanea. Se la complessità è divenuta una proprietà dei saperi e delle conoscenze, se essa è dunque una dimensione in cui si manifesta tutto l'ordito della realtà, quel che oggi si richiede è la formazione di una forma mentis che sappia andare oltre le semplici evidenze fattuali. Si richiede soprattutto di saper realizzare quel progetto educativo delle interazioni possibili, della intellezione plurima, così come viene proposto, ad esempio, dall'epistemologo francese Michel Serres. (Premessa di Ferdinando Abbri e postfazione di franco Crispini)