Poplife. Il realitysmo tra mimetismo e chance sociale

Riferimento: 9788843067824

Editore: Carocci
Autore: Fassari Letteria G.
Collana: Biblioteca di testi e studi
In commercio dal: 27 Novembre 2014
Pagine: 117 p., Libro
EAN: 9788843067824
13,00 €
Quantità
Non disponibile

E-Book non acquistabile

Descrizione

Intrecciando teoria sociale, media e cultural studies e soprattutto basandosi sull'analisi di centinaia di videointerviste ai giovani che aspirano ad ottenere la possibilità di partecipare al reality show Grande Fratello, l'autrice interpreta il desiderio di accedervi e ne descrive le logiche emergenti. Il risultato è uno spaccato interessante e vivido della contemporaneità declinata in sfumature esistenziali che vanno, come suggerisce il titolo, dal mimetismo alla chance di carattere sociale. Il realitysmo non riguarda solo chi si presenta a un provino per un reality ma è uno di quegli scapes che improntano la nostra vita, un modo in cui ci relazioniamo alla realtà, al desiderio e all'immaginario.