Estetica sanitaria. Oltre il marketing sanitario

Riferimento: 9788862920148

Editore: libreriauniversitaria.it
Autore: Filiberto Tartaglia
Collana: Biblioteca contemporanea
In commercio dal: 2009
Pagine: 200 p., Libro in brossura
EAN: 9788862920148
15,00 €
Quantità
Non disponibile

  In caso di disponibilità non immediata, i giorni indicati fanno riferimento

al tempo che si dovrà attendere prima che il prodotto venga spedito.


Descrizione

L'estetica sanitaria deriva dal paradigma dell'estetica del terziario, nella convergenza di varie discipline, dalla filosofia della medicina alla sociologia della salute, dalla storia della medicina all'economia sanitaria, dalla sociologia dell'organizzazione sanitaria al marketing sanitario per rispondere con maggior efficacia ed efficienza alle domande di guarigione e di benessere. Nello scenario di riferimento del Sistema Sanitario Nazionale il soggetto principale del volume è il destinatario dei servizi alla persona che l'estetica sanitaria rifiuta di chiamare paziente nell'attesa che anche gli operatori sanitari più resistenti al cambiamento lo definiscano cliente. Cliente del medico e cliente dell'ospedale. Ma la salute non è una merce o un servizio, ma un bene: bene relazionale. Per questo, l'estetica sanitaria condivide l'etica di base della medicina olistica: prendersi cura della persona e tentare di guarire la malattia: una nuova sintesi culturale utile per progettare, all'interno di nuove strutture architettoniche e nuovi modelli organizzativi pensati esteticamente, migliori relazioni fra tutti i soggetti che interagiscono nello scenario italiano della sanità.