Filosofia e felicità digitale

Riferimento: 9791222325491

Editore: Mimesis
Autore: Bianchin L. (cur.)
Collana: Eterotopie
In commercio dal: 19 Novembre 2025
Pagine: 178 p., Libro in brossura
EAN: 9791222325491
14,00 €
Quantità
Disp. in 4/5 gg lavorativi

E-Book non acquistabile

Descrizione

Quale spazio resta alla felicità in un mondo dominato da connessioni continue, algoritmi predittivi e metriche di auto-ottimizzazione? Questo volume raccoglie cinque saggi che affrontano il tema da angolature diverse e complementari. Silvia Capodivacca indaga il destino del desiderio e la sua neutralizzazione nell'iper-disponibilità digitale; Stefano Santasilia propone una fenomenologia delle trasformazioni che la soggettività subisce nell'epoca dell'iperconnessione; Andrea Lavazza analizza il fenomeno del Quantified Self e le ambivalenze dell'algoritmo della felicità; Giulia Longo, alla luce di Kierkegaard, esplora i rischi e le possibilità della felicità relazionale, anche attraverso il cinema contemporaneo; Luca Bianchin riflette sulla vocazione pedagogica della felicità e sull'uso educativo delle tecnologie. Insieme, questi contributi disegnano una mappa critica e costruttiva delle sfide dell'era digitale.