Esami non finiscono mai... ma chi l'ha detto! I ragazzi del '49 (Gli)

Riferimento: 9788831681001

Editore: Youcanprint
Autore: Ossicini Adriano
Collana: FICTION / Generale
In commercio dal: 26 Giugno 2020
Pagine: 50 p., Libro
EAN: 9788831681001
23,90 €
Quantità
Non disponibile

E-Book non acquistabile

Descrizione

Questa narrazione � nata durante la quarantena, a seguito di contatti video e via whatsapp moltiplicatesi con familiari ed amici in detto periodo; ad un certo punto � comparsa la problematica della scuola e degli esami - ripresa si, ripresa no, esami si, esami no - e mi � tornato in mente il racconto di mio padre, sulla maturit� non fatta, causa lo scoppio della guerra. Ripensando a ci�, facendo leva sui ricordi, ho buttato gi� un testo che si riferisce al mio, ma non solo mio, singolare percorso scolastico dall'asilo alla maturit� in cui, una volta fatti gli esami, gli stessi venivano aboliti o modificati. Tutto ci� intrecciato, inevitabilmente, con gli eventi di quegli anni, di tipo personale, familiare e generazionale andando, pertanto nel racconto, oltre i quindici anni di frequentazione scolastica - 1953/1968 - quindi anni episodi antecedenti e successivi, il tutto anche con supporto di immagini contestuali come ricordo. Il sottotitolo I ragazzi del '49 indica un percorso preciso che ha segnato quei ragazzi, un percorso scolastico che riteniamo non pi� ripetibile.