Storia filosofica di tubi e contatori

Riferimento: 9788876293221

Editore: Nemapress
Autore: Franco Elvia
Collana: Sentieri
In commercio dal: 01 Maggio 2024
Pagine: 94 p., Libro in brossura
EAN: 9788876293221
12,00 €
Quantità
Non disponibile

  In caso di disponibilità non immediata, i giorni indicati fanno riferimento

al tempo che si dovrà attendere prima che il prodotto venga spedito.


Descrizione

In questo racconto ho testimoniato una vicenda di vessazione durata 45 anni, dal 1976 al 2021. [...] Era successo che una famiglia aveva un campo di proprietà a qualche centinaio di metri davanti a casa mia, ma era nell'impossibilità di costruire casa e autofficina, in quanto non c'era da parte del comune l'autorizzazione per interrare i tubi dell'acqua e del gas. Per poter fruire di acqua e gas bisognava necessariamente passare per le proprietà dei vicini. [...] Scrivere questo libro è stata, per me, un'operazione molto importante. Bisognava far vedere come il tutto, cioè le logiche predatorie dei grandi soggetti economico-finanziari, si riproducano nella parte e viceversa, come l'utilitarismo del singolo abbia il suo corrispettivo nelle politiche macro-economiche. Dentro le azioni semplici si nasconde tutta la logica del capitale e la cultura del Sum che la regge. Nel mio racconto ho testimoniato i passaggi di questa vicenda che mia madre ed io, poi solo io, abbiamo subito. (dall'Introduzione dell'Autrice)