Io e Pulcinella. Passeggiata immaginaria per Napoli in compagnia della nostra Maschera e del Poeta Virgilio

Riferimento: 9788897577461

Editore: Edizioni Duemme
Autore: Luigi Vittorioso
In commercio dal: 2019
Pagine: 382 p., Libro in brossura
EAN: 9788897577461
15,00 €
Quantità
Non disponibile

  In caso di disponibilità non immediata, i giorni indicati fanno riferimento

al tempo che si dovrà attendere prima che il prodotto venga spedito.


Descrizione

È stato Luigi Vittorioso ad alfabetizzarmi alle dolci gioie non dico della pigrizia, ma quantomeno della "slow life" (va o non va di moda tutto quello che è "slow"?) e dunque ora non potrà non capire che mi viene difficile trovare la voglia di ricordare quando lui stesso è apparso nella mia vita. Di certo è apparso! E come tutte le figurine napoletane di un album di cui vado parecchio orgoglioso, me lo tengo molto caro perché ai miei occhi possiede le tre fondamentali doti della napoletanità: arguzia, signorilità, ironia e, a seguire, il garbo, l'intelligenza, la cultura... ma queste si possono trovare anche altrove, come altrove si può trovare il caffè, ma non è la stessa cosa. Ah, dimenticavo: la follia!... perché solo un folle, per quanto fornito di tastiera e non di penna d'oca poteva permettersi di rivaleggiare con padre Dante e pensare di trattare L'Inferno in una lingua concorrente.