Joyce intimo spogliato in piazza. Un'indiavolata caricatura dello scrittore irlandese

Riferimento: 9788890449833

Editore: Arbor Librorum
Autore: Bruno A. Francini
Collana: Similia
In commercio dal: 2011
Pagine: 41 p., Libro
EAN: 9788890449833
20,00 €
Quantità
Non disponibile

  In caso di disponibilità non immediata, i giorni indicati fanno riferimento

al tempo che si dovrà attendere prima che il prodotto venga spedito.


Descrizione

"Francini ha presentato una conferenza-caricatura su di te nella sala della Filarmonica. Puoi facilmente immaginare che non lavora da tempo e sta cercando di guadagnare qualche soldo onesto... La sala era mezza vuota. Tutti quelli con cui ho parlato erano scontenti, ma ti manderò l'opuscolo, così potrai giudicare da solo. Prima della conferenza mi ha giurato che la caricatura era di buon gusto ed "all'altezza del soggetto". Invece era volgare e sciocca, roba da "Coda del Diavolo". Non ha fatto bene né a lui, né a me, che comunque conto poco per lui. Dagli amici mi guardi Iddio". (Stanislaus Joyce a James Joyce, 26 febbraio, 1922) Di questa edizione anastatica, che riproduce l'opera rarissima a stampa del 1922 di un'indiavolata caricatura dello scrittore irlandese è stata appositamente impressa per le edizioni Arbor Librorum in 100 esemplari su carta Fedrigoni per la collezione Similia. Tali esemplari sono numerati a mano da I a C. All'interno un libriccino riporta la prolusione di Erik Holmes Schneider sulle vicende che portarono alla pubblicazione dell'indiavolato testo.