Programma Europa Creativa. Media, comunicazione, crossmedialità (Il)

Riferimento: 9788829032426

Editore: Carocci
Autore: Lombardinilo A. (cur.)
Collana: Biblioteca di testi e studi
In commercio dal: 19 Settembre 2025
Pagine: 223 p., Libro in brossura
EAN: 9788829032426
25,00 €
Quantità
Disp. in 4/5 gg lavorativi

E-Book non acquistabile

Descrizione

Frutto del progetto di ricerca Il Programma Europa Creativa 2021-2022: impatto sociale e declinazioni culturali promosso dalla Direzione Generale Creatività Contemporanea del Ministero della Cultura - Desk Italia Europa Creativa e dal Dipartimento di Scienze Giuridiche e Sociali dell'Università degli Studi G. d'Annunzio di Chieti-Pescara, il volume analizza il ruolo svolto dalle organizzazioni italiane beneficiarie di cofinanziamento, evidenziando l'efficacia dei partenariati europei e descrivendo parte dei risultati progettuali, conseguiti e attesi. Si tratta di una stimolante e affidabile fotografia dello stato dell'arte, in termini di ricadute sociali, scientifiche e territoriali dei partenariati sostenuti da Europa Creativa. Nel libro viene dunque fornita un'analisi di scenario e di contesto dei progetti di maggior rilievo strategico, con particolare attenzione alle reti di partenariato incentrate sulla produzione culturale che coinvolge associazioni, conservatori, enti di ricerca, fondazioni, imprese e università, di cui si evidenzia la capacità di stringere collaborazioni a livello internazionale, nella prospettiva di affrontare al meglio le sfide culturali del futuro.