IPDA. Questionario osservativo per l'identificazione precoce delle difficoltà di apprendimento

Riferimento: 9788859038566

Editore: Erickson
Autore: Terreni A. (cur.), Tretti M. L. (cur.), Corcella P. R. (cur.), Cornoldi C. (cur.
Collana: Test e strum. valutazione psicol. educat.
In commercio dal: 10 Gennaio 2024
Pagine: 120 p., Libro in brossura
EAN: 9788859038566
45,00 €
Quantità
Disp. in 4/5 gg lavorativi

E-Book non acquistabile

Descrizione

Il questionario osservativo IPDA è uno strumento innovativo - più agile dei test formali, ma altrettanto valido e attendibile - per valutare, nei bambini in età prescolare, aspetti comportamentali, motricità, comprensione linguistica, espressione orale, metacognizione e altre abilità cognitive (memoria, orientamento, ecc.) che si ritengono prerequisite agli apprendimenti scolastici. Un questionario per identificare le difficoltà di apprendimento alla scuola dell'infanzia. La struttura del questionario consente agli insegnanti di sfruttare appieno tutte le informazioni che possono raccogliere nell'interazione quotidiana con i bambini. In questa nuova edizione il campione di riferimento è stato ampliato a 6.112 bambini e i dati normativi sono stati interamente aggiornati; vengono proposte inoltre una serie di esperienze di utilizzazione del test.