Partnership tra fondazioni d'impresa e istituti non profit (Le)

Riferimento: 9788834313923

Editore: Vita e Pensiero
Autore: Grumo Marco
Collana: Università/Trattati e manuali/Economia
In commercio dal: 11 Ottobre 2006
Pagine: 272 p., Libro
EAN: 9788834313923
20,00 €
Quantità
Non disponibile

  In caso di disponibilità non immediata, i giorni indicati fanno riferimento

al tempo che si dovrà attendere prima che il prodotto venga spedito.


Descrizione

Il fenomeno delle fondazioni d'impresa di erogazione (fondazioni d'impresa grant-making o corporate foundations) è un soggetto nuovo che si inserisce nel filone dei finanziamenti innovativi agli istituti non profit e che sta introducendo numerosi elementi di novità nel finanziamento al mondo del sociale, non solo in Italia, chiamando spesso gli istituti non profit a un vero e proprio 'salto culturale'. Sempre più imprese negli ultimi anni stanno costituendo nell'ambito della propria strategia di responsabilità sociale (corporate social responsibility) fondazioni non profit con elevati livelli di patrimonializzazione operanti direttamente nel sociale (fondazioni d'impresa operative), ma soprattutto specializzate nel finanziamento di progetti sociali di carattere assistenziale, sanitario, scientifico, culturale, ambientale, civile promossi dagli istituti non profit. Questo saggio effettua un'analisi nazionale e internazionale di alcune centinaia di partnership realizzate tra queste fondazioni e gli istituti non profit, evidenziandone in particolare le determinanti della performance, e cioè del grado di durabilità, rilevanza finanziaria ed efficacia. La ricerca mostra come il problema attuale sia la costruzione di collaborazioni rilevanti, durature ed efficaci, in grado di soddisfare contemporaneamente le esigenze dei destinatari diretti dei progetti, delle fondazioni d'impresa, degli istituti non profit, ma anche delle imprese fondatrici.