Indicatori nel turismo. Fondamenti teorici, evidenze empiriche e implicazioni manageriali

Riferimento: 9788825513455

Editore: Aracne
Autore: Serena Volo
In commercio dal: 2018
Pagine: 108 p., Libro in brossura
EAN: 9788825513455
9,00 €
Quantità
Non disponibile

  In caso di disponibilità non immediata, i giorni indicati fanno riferimento

al tempo che si dovrà attendere prima che il prodotto venga spedito.


Descrizione

Il ruolo degli indicatori è centrale nella pianificazione e valutazione delle prestazioni aziendali, delle performance delle destinazioni e degli impatti dell'industria turistica di una nazione. Il ruolo degli indicatori turistici nel misurare il raggiungimento degli obiettivi e nell'anticipare gli scenari futuri è stato ampiamente riconosciuto dagli studiosi del turismo. Diversi sono stati i tentativi di utilizzare indicatori del turismo in tre importanti aree di indagine: competitività, innovazione e sostenibilità. Nonostante gli innumerevoli sforzi per costruire, classificare e utilizzare indicatori turistici, la letteratura in tale area necessita di una sistematizzazione teorica, funzionale e manageriale. Il volume fornisce un quadro teorico per la comprensione degli indicatori elementari e composti nel turismo; evidenze empiriche per la corretta interpretazione degli indicatori in ambito micro, meso e macro; conclusioni e implicazioni manageriali inserite in una visione del turismo aperta, sistemica ed evolutiva.