Economia e fundraising per le arti e il turismo

Riferimento: 9788838611711

Editore: McGraw-Hill Education
Autore: Besana Angela
Collana: Economia e discipline aziendali
In commercio dal: 18 Ottobre 2023
Pagine: 146 p., Libro in brossura
EAN: 9788838611711
21,00 €
Quantità
Non disponibile

  In caso di disponibilità non immediata, i giorni indicati fanno riferimento

al tempo che si dovrà attendere prima che il prodotto venga spedito.


Descrizione

Con un approccio di economia politica, il presente libro intende offrire un approfondimento delle caratteristiche, strategie e performance del sistema integrato di arti e turismo. Dopo congiunture straordinarie come crisi finanziaria, pandemia e spirale inflazionistica, i mercati di arte e turismo sviluppano una economia difensiva, adattativa, evolutiva e sostenibile. Se le risorse si fanno sempre più scarse, non rimangono ancorate ad un solo core business e raddoppiano i loro canali di offerta, dall'offline all'online. Multidimensionalità risulta una parola chiave per organizzazioni e imprese che appaiono propense a sviluppare molteplici offerte, in competizione o coopetizione (partnership) con altre imprese, sicuramente pronte a confrontarsi con diversi stakeholders nazionali e internazionali e che non rifuggono l'importanza dei dati, dell'intelligenza artificiale, della rete, della multimedialità e dei social media. La crescita e la rilevanza macroeconomica di questo sistema sono stimolate dal marketing, dal fundraising e dal loro sviluppo a social media, tenendo conto che la digitalizzazione rappresenta un importante step del ciclo di vita in un'economia di big data, nella quale le competenze sono in continuo aggiornamento. Rivolto a studenti, docenti, ricercatori, professionisti, manager di organizzazioni di arti e di imprese del turismo, pubbliche amministrazioni e organizzazioni nonprofit, il libro si arricchisce di approfondimenti dedicati a casi di recente evidenza e letteratura.