Consumo delle immagini. Estetica e beni simbolici nella fiction economy (Il)

Riferimento: 9788842493136

Editore: Mondadori Bruno
Autore: Carmagnola Fulvio
Collana: Sintesi
In commercio dal: 01 Gennaio 2006
Pagine: 240 p., Libro in brossura
EAN: 9788842493136
20,10 €
Quantità
Disp. in 4/5 gg lavorativi

Descrizione

Una notizia di cronaca, un film di cassetta, un romanzo di successo. Possono artefatti come questi contribuire alla riflessione di una disciplina filosofica come l'estetica? Possono giungere a mutarne radicalmente concetti portanti come quelli di gusto o di bellezza? Che ne è dell'estetica quando il regno della bellezza e dei simboli è diventato una fonte diretta di valore economico? Da questi interrogativi prende spunto il libro, nella convinzione che un pensiero del presente debba essere in grado di mettere alla prova i concetti filosofici della tradizione con il dominio della comunicazione, dei media e delle merci.