New WebQuest. Apprendimento cooperativo, comunità creative di ricerca e complex learning nella scuola di oggi. Nuova ediz.

Riferimento: 9788835135609

Editore: Franco Angeli
Autore: Bearzi Francesco, Colazzo Salvatore
Collana: Processi e linguaggi dell'apprendimento
In commercio dal: 24 Maggio 2022
Pagine: 268 p., Libro in brossura
EAN: 9788835135609
30,00 €
Quantità
Non disponibile

  In caso di disponibilità non immediata, i giorni indicati fanno riferimento

al tempo che si dovrà attendere prima che il prodotto venga spedito.


Descrizione

Nato dalla convergenza tra le sensibilità e i codici comunicativi del mondo scolastico e della ricerca universitaria, questo libro si rivolge ai docenti di ogni ordine e grado di istruzione, agli studenti di Scienze dell'Educazione e a chiunque intenda costruire i contesti formativi come comunità creative di ricerca, nell'autentico spirito dell'apprendimento cooperativo. Quest'ultimo non è una mera tecnica, ma una filosofia di vita, oggi chiamata, nella plenitudine digitale in cui siamo immersi, alla re-immaginazione di un mondo pacifico, democratico, equo e sostenibile. La prima parte del volume offre una mappa per orientarsi nel variegato panorama dell'apprendimento cooperativo, ripercorrendone l'evoluzione dai modelli classici ai più recenti modelli di comunità di ricerca, in sinergia con le potenzialità del web-based learning. Nel confronto con il dibattito scientifico più aggiornato, si pongono solide basi per una formazione specialistica del lettore, teorica e pratica. La seconda parte del volume presenta la guida operativa della metodologia didattica New WebQuest per la scuola secondaria di II grado, integrata da link dedicati alle specifiche riguardanti ogni livello dell'età evolutiva, a partire dall'infanzia. Oltre a promuovere consolidati benefici relazionali, cognitivi e metacognitivi, l'applicazione di New WebQuest stimola il dialogo tra la semiosfera scolastica ed extrascolastica, tra l'apprendimento formale e informale, aprendo feconde finestre trasformative e trasgressive in una didattica realisticamente incentrata sulle competenze curricolari, con particolare riferimento a quelle trasversali di sostenibilità e di cittadinanza globale. Impreziosiscono questa seconda edizione del libro, integralmente aggiornata, due nuove e ricche appendici, che si confrontano con tematiche di grande attualità, in linea con le più recenti indicazioni Unesco: l'apporto delle neuroscienze alla didattica cooperativa e la riqualificazione ecosistemica dei contesti educativi alla luce delle evidenze maturate nel corso della congiuntura pandemica.