Differenziazione didattica e apprendimento. Il Design for all per la scuola inclusiva

Riferimento: 9788829030057

Editore: Carocci
Autore: Cigognini Maria Elisabetta
Collana: Ricerche Indire
In commercio dal: 05 Dicembre 2025
Pagine: 184 p., Libro in brossura
EAN: 9788829030057
23,00 €
Quantità
Disp. in 4/5 gg lavorativi

E-Book non acquistabile

Descrizione

Il volume raccoglie le riflessioni teoriche e le buone pratiche della differenziazione didattica come approccio culturale e sistemico per una scuola equa, inclusiva e orientata al successo formativo di ogni studente e studentessa. Ispirata al design for all, la differenziazione apre a un orizzonte educativo in cui ciascuno può trovare spazio per esprimere i propri talenti e sviluppare competenze significative. La classe diventa così una comunità che accoglie la diversità e la trasforma in risorsa, offrendo esperienze di apprendimento sfidanti, inclusive e motivanti, pensate per spingere ciascuno oltre la propria zona di sviluppo prossimale. Al centro di questo processo sta la valutazione formativa: non un atto conclusivo, ma una pratica continua che accompagna i processi di apprendimento rafforzando motivazione, autoregolazione, autoefficacia e persistenza. Questa è la chiave per una scuola che, oltre a trasmettere i saperi, alimenta il benessere e la crescita di studenti e docenti. Il libro intreccia teoria e pratica, ricerca e sperimentazione, con contributi che spaziano dall'organizzazione scolastica alle tecnologie educative, dall'inclusione all'educazione di genere. Un invito a ripensare la didattica come progetto condiviso di equità, partecipazione e futuro.