Definizioni di moda. Soggettività giovanili e cambiamento sociale

Riferimento: 9788835159711

Editore: Franco Angeli
Autore: Mavica Giorgia
Collana: Laboratorio sociologico
In commercio dal: 08 Marzo 2024
Pagine: 136 p., Libro in brossura
EAN: 9788835159711
20,00 €
Quantità
Disponibile in 4/5 giorni

  In caso di disponibilità non immediata, i giorni indicati fanno riferimento

al tempo che si dovrà attendere prima che il prodotto venga spedito.


Descrizione

Il volume intende affrontare il tema della moda, intesa come prodotto di pratiche sociali interattive e comunicative, e del cambiamento sociale a essa collegato. L'analisi si focalizzerà sul legame tra moda e giovani, presentando una ricerca empirica sugli stili e le contraddizioni dei comportamenti giovanili. Farà da sfondo una disamina delle più rilevanti e diffuse teorie sulla moda, elaborate da teorici sia classici che moderni. Oggi, affrontare tale nesso significa soprattutto parlare del vissuto dei giovani e del loro rapporto con l'ambiente urbano e con gli oggetti della moda, in quanto espressione di contrasti tra l'individuale e il collettivo, tra l'appartenenza e la conformità ai gruppi di riferimento e la differenziazione da questi, offrendo esempi significativi del cambiamento della società e modi relativamente facili di elaborare la rappresentazione della nostra identità sociale. Obiettivo del volume è cogliere le ambivalenze delle mode giovanili contemporanee in continua trasformazione, richiamando temi classici e contemporanei, ma al tempo stesso presentando una panoramica sul mondo giovanile e fornendo un contributo alle ricerche sociologiche sulla moda.