Il T.U. per la fornitura di servizi media digitali

Riferimento: 9788828843795

Editore: Giuffrè
Collana: Tech e-law
In commercio dal: 22 Marzo 2024
Pagine: 363 p., Libro in brossura
EAN: 9788828843795
35,00 €
Quantità
Non disponibile

  In caso di disponibilità non immediata, i giorni indicati fanno riferimento

al tempo che si dovrà attendere prima che il prodotto venga spedito.


Descrizione

Il volume analizza in chiave analitica è prospettica la disciplina rinnovata e riformulata dal Testo Unico dei servizi di media audiovisivi approvato con d.lgs. 8 novembre 2021, n. 208 e frutto del recepimento delle modifiche alla Direttiva sui servizi di media audiovisivi apportate dalla Direttiva (UE) 2018/1808. L'opera ambisce a ricostruire la genesi delle scelte normative di legislatori e regolatori, contestualizzandole entro un settore caratterizzato dalla convergenza digitale ed esaminandone punti di forza ed elementi di criticità. In questa prospettiva, sono esplorate tematiche di respiro generale con implicazioni anche sul piano costituzionale, quali la tutela del pluralismo nella dimensione europea e nazionale e il ruolo di autoregolamentazione e coregolamentazione. All'esame della declinazione offerta sul piano regolamentare alle scelte compiute dal legislatore in sede di recepimento il volume unisce la discussione dei prossimi sviluppi con un impatto di sicuro momento sul settore dei media. Affronta tali sviluppi entro ambiti specifici quali la tutela dei minori, le comunicazioni commerciali, gli obblighi di programmazione e investimento in opere europee e in opere di produttori indipendenti, gli strumenti di risoluzione alternativa delle controversie, il contrasto ai discorsi d'odio; Si concentra, inoltre, sulle innovazioni più recenti per provare a coglierne l'impatto nel settore audiovisivo, quali l'avvento delle piattaforme di condivisione video, la prossima approvazione della disciplina contenuta nello European Media Freedom Act e l'erompere dei sistemi di Intelligenza Artificiale generativa che, muovendosi con una capillarità senza precedenti, sta interrogando l'attuale sistema normativo sulla sua capacità di proiettarsi nel futuro. Prefazione del Presidente AGCom Giacomo Lasorella.